FAQ

in questa pagina potete trovare le risposte alle domande più frequenti che ci vengono fatte
Avete un menu alla carta? è possibile conoscere i piatti del menu?

Il nostro Ristorante ha un  menu degustazione in 5 o 7 portate, non è disponibile il menu alla carta. Il menu chiamato "Ispirazione" viene ideato giornalmente dalla cucina in base alla disponibilità delle carni di allevatori locali, del pesce del Tirreno e alla stagionalità delle verdure del nostro orto. I piatti vengono pensati per abbinarsi e contrastarsi tra loro, al fine di offrire un'esperienza gustativa il più divertente possibile. I piatti sono serviti a sorpresa del cliente, chiediamo per questo di comunicare preventivamente e con ampio anticipo allergie o intolleranze alimentari. 

Il nostro Wine Bar ha un menu alla carta, con cibi e sfizi da accompagnare al vino, dove vengono proposte, oltre ad alcuni piatti della cucina, le delicatezze dal banco gastronomia, i salumi e i formaggi, ideali per un aperitivo o una cena informale.

è possibile mangiare da voi se ho allergie o intolleranze alimentari?

Chiediamo di essere avvertiti con largo anticipo se soffrite di allergie alimentari importanti. In presenza di persone con intolleranze o restrizioni verso determinati cibi è obbligatorio comunicarlo via email almeno 2 giorni prima del vostro arrivo, al fine di adattare il menu appositamente. Nel caso scegliate il nostro Ristorante e abbiate dei cibi che semplicemente "non vi piacciono" consigliamo di abbattere ogni pregiudizio gustativo ed assaporare l'intero menu così come viene proposto.

Cosa succede se ritardo rispetto alla mia prenotazione? Cosa succede se non mi presento?

Il nostro locale ha un numero di coperti molto limitato, poiché vogliamo dedicare il massimo delle attenzioni ad ogni singolo cliente, per questo motivo chiediamo di comunicare il prima possibile eventuali cambiamenti del numero di persone, ritardi o cancellazioni. In caso di disdetta a meno di 12 ore dalla prenotazione o in caso di "No Show", ci riserviamo la facoltà di non accettare più future prenotazioni.

Il ristorante e il wine bar sono due locali differenti?

Sono due locali essenzialmente diversi, che condividono lo stesso ingresso. Per capire le differenze vi invitiamo a leggere il 1° punto delle FAQ e a consultare le specifiche sezioni sulla nostra home page.

È POSSIBILE mangiare da voi se sono vegano

Sì, nel caso siate vegani, è obbligatorio informarci almeno 2 giorni lavorativi prima della prenotazione. Possiamo preparare un menu vegano al 100%, e siamo ben felici di farlo utilizzando le verdure di stagione del nostro orto. 

È POSSIBILE COMPRARE I VINI IN BOTTIGLIA E ALTRI PRODOTTI DA ASPORTO?

Sì, dalle ore 16 il punto vendita è aperto, e si possono acquistare le bottiglie e i prodotti alimentari da asporto.

Si può accedere al ristorante con cani o altri animali domestici?

Per ragioni di spazio e per rispetto degli ospiti presenti nel tutelare eventuali allergie, purtroppo non riusciamo ad accogliere i nostri amici a quattro zampe, anche se di piccola taglia.

Come posso raggiungere il vostro locale? Dove posso parcheggiare l'auto?

L'Enoteca Bruni è situata nel centro storico di Firenze, in posizione facilmente raggiungibile con ogni mezzo: 

Auto a motore termico, con parcheggio presso Garage Europa, a 300 mt dal locale

Auto elettrica, tipo Tesla®, con spazio di ricarica a 50 mt dal locale

Treno, stazione Santa Maria Novella, a 600 mt dal locale

Tramvia, fermata Porta al Prato-Leopolda, a 1 km dal locale

la vostra si può definire una "cucina Toscana"? Avete prodotti locali?

Non siamo una trattoria tipica fiorentina, non abbiamo la tovaglia a quadri bianchi e rossi, non serviamo il quartino di vino, non facciamo la bistecca sbruciacchiata con le patate, né le bruschette (per ora).

La nostra è una cucina senza alcuna limitazione se non quella naturale delle stagioni. Possiamo però affermare che, dove possibile, teniamo fortemente a privilegiare i produttori locali, in modo da ridurre l'impatto ambientale. Utilizziamo materia prima naturale che sia buona, etica e sana. Definiamo la nostra una cucina Toscana per quanto riguarda gli ingredienti ma decisamente moderna e senza frontiere nel modo di concepire i piatti. 

vorrei regalare una cena, come posso fare?

Trovate l'apposita sezione sul nostro sito internet dove poter acquistare un buono regalo o regalare una cena. A questa pagina

Come devo vestirmi? serve seguire un dress code particolare?

Ogni abbinamento di buon gusto è il benvenuto, non richiediamo nessun codice di abbigliamento particolare, ma invitiamo cortesemente i clienti a non presentarsi in canottiera o ciabatte e calzini, e di non esagerare con il profumo, al fine di non pregiudicare la degustazione agli altri clienti in sala.